lunedì 1 novembre 2010

Numerologia di una domenica de-grandizzata

Che brutta domenica!
L'Inter anticipa al venerdì, vince con un gollonzo ma rimane in alto nonostante non sia l'Inter dello scorso anno, nonostante Biabany e Coutinho non siano (ancora?) da Inter. La Roma batte il Lecce ma si ritrova a fare i conti con i nervi di Totti, mentre il big match, la supersfida è al sabato sera con la Juventus che fissa una delle sorprese di turno espugnando San Siro. Il Milan delle stelle battuto dalla Juve operaia, è accaduto tante volte in passato. Se poi la firma è quella di Alex...e lui ricorda il 3 a 2 alla Fiorentina sperando che...io invece ricordo lo 0 a 2 sempre a San Siro con il Milan, firmato Vialli-Ravanelli, di una Juve già lanciata...ma almeno lo spirito...
Così la domenica...briciole!
E briciole confermate da soli 13 gol totali della giornata e solo 7 alla domenica quando invece la media del campionato è, adesso, di 22 centri a tornata. L'interesse è tutto per la capolista Lazio che, però, gioca alle 12,45 de-grandizzando ulteriormente il pomeriggio. Ma intanto la Lazio vince e vola a +4 sull'Inter, +5 sul Milan e +7 sulla Juve. Segna Dias, difensore di 31 anni, scoperta di Lotito. Tutto gira bene ai biancocelesti che potranno scorazzare ancora un po' ma che alla fine...non voglio essere pessimista verso l'Aquila...ma se arrivano 4° fanno un miracolo. A proposito di zona Champions, la vittoria della Lazio ricaccia indietro il Palermo spettacolo, secondo ko di seguito e i limiti di gioventù iniziano a farsi sentire anche in classifica.
Dicevamo del resto della domenica...oimmena!
C'è solo il Napoli...che vince sotto il diluvio contro un Brescia in caduta. Così, più che dal gol del Pocho Lavezzi, prendo spunto dal ko della truppa di Iachini. Il quinto consecutivo. Dopo il buon avvio, si è inceppato anche il Cesena. E almeno il Brescia ha degli attaccanti....i romagnoli dopo aver sorpreso ad inizio stagione, mi sembrano una delle peggiori compagini di serie A se non altro per il problema di buttarla dentro...non può certo risolvere Bogdani...che già ha fatto 3 gol...un record per lui! E come la vittoria della Lazio ricaccia il Palermo, così la sconfitta del Cesena lancia la Samp. Al 92' ecco il primo gol del Pazzo e blucerchiati in alto nonostante il caso Cassano...Bene anche l'Udinese, 4° vittoria filata, che dopo aver visto il baratro passa a Bari: situazione totalmente capovolta con i biancorossi senza leader e ora anche senza gioco. I pareggi a reti bianche tra Parma e Chievo e quello tra il Catania e la Fiorentina del rientrante Mutu, fotografano appieno una domenica povera di emozioni.
Tra i numeri...in una giornata con così poche reti, sottolineo come certi valori debbano ancora assestarsi dopo 9 turni di serie A. La Lazio è prima, ma con "soli" 13 gol all'attivo e senza un vero e proprio bomber (Floccari e Mauri a 3), mentre l'Inter ha fatto persino peggio (11) ed è Eto'o dipendente (7), ma subisce pochissimo (4). Tra le big sorride la Juve (18 con Quagliarella a 4) in attacco, ma piange in difesa, il Milan attende maggiore continuità dalla coppia Ibra+Pato. Il Napoli sin qui è stato di Cavani (6 su 15), le altre, Palermo a parte (Pastore+Ilicic 8 su 15 ma non sono centravanti...) segnano poco e per chi deve salvarsi pare essere già un problema fondamentale.
E da domani...è di nuovo Europa.

Nessun commento:

Posta un commento